IT / EN
settembre 13, 2016

ALBIATE 1830 A/I 2017-18: NOT ONLY SHIRTS!

Per l’autunno/inverno 2017-18, Albiate 1830 ha presentato una serie di total look interamente realizzati con tessuti Albiate, composti da giacche, gilet, pantaloni e camicie capaci di riflettere la multifunzionalità dei suoi tessuti denim e non.

Albiate 1830, marchio riconosciuto a livello internazionale per la sua autorevolezza nei tessuti per la camiceria sportiva e in denim, presenta una collezione declinata su tre macro-temi – Sport, Jacquard e Denim 

1. Cinque diversi temi percorrono la linea Sportblack & white dall’aspetto tridimensionale con strutture, sfumature e check; Preppy Fusion, ovvero le flanelle in colori sfumati; Buffalo Story, caratterizzato da macro check nei toni del rosso e nero e da tessuti con micro strutture; Blue & Brown Nature, tessuti dalle nuance del legno, soprattutto con filati bottonati abbinati ai toni del blu e dell’avio e infine le più grintose disegnature Jacquard. La basi più utilizzate sono sia le flanelle leggere con garzature in tela, che quelle in Twill realizzate con filati bottonati, oltre ai tessuti realizzati con filati grezzi. Di ispirazione americana i tessuti Oxford dalla mano più pesante mentre la lana mélange è pensata per creare capispalla casual e cool. Le stampe su basi in velluto si ispirano al mondo della tappezzeria floreale, nei toni del kaki, del blu, del grigio e del marrone. Anche i filati sono stampati e sono utilizzati per creare basi con dobby e lavorazioni fil coupé.

2. Lo Jacquard è caratterizzato dall’utilizzo di filati mélange e dalla lavorazione fil coupé. I disegni jacquard vanno dai più classici ai macro camouflage, fino alle fantasie floreali. La seta e i filati bottonati arricchiscono la collezione, così come il tessuto Dual Light Jacquard, che è possibile utilizzare sia al dritto che al rovescio.

3. Il Denim rappresenta una parte consistente della collezione Albiate per l’Autunno/Inverno 2017-18 e copre tutto il panorama di tessuti per camiceria e non solo nel mondo indaco. La grande ricerca degli stilisti del Brand ha portato alla creazione di uniti innovativi costruiti con filati speciali, grazie all’utilizzo di lane o filati in Tencel/lana per nuove basi più calde; i filati grezzi e bottonati permettono di dar vita a tessuti sempre più alla moda e rustici. Importante la parte di jacquard e stampa indaco, sviluppate su più basi con novità di effetti fil coupé nel primo caso e fantasie in corrosione nel secondo caso. La parte sportiva indaco si arricchisce di filati sempre più fini per creare nuove mussole e nuove leggere flanelle tinto filo. In collezione anche alcune varianti di tessuti in denim giapponese cimossato. Non possono mancare i tessuti stampati su base flanella sia leggera che più strutturata, dalle fantasie più micro fino al tema bandana.