IT / EN

creatività

Ogni anno il Gruppo Albini studia e realizza più di 20.000 nuove varianti di tessuto, frutto della ricerca e della creatività dei suoi tre team stilistici, composti da più di 30 persone.

Ogni stagione vengono create quattro nuove collezioni, ognuna con diversi stili: classico, informale, fashion, sportivo, contemporaneo. I diversi temi e mood creativi delle collezioni, sempre ispirati a stili eterogenei, raccontano le tendenze stagionali, esaltando gli aspetti distintivi di ciascun marchio e dando vita a tessuti che ispirano maison di moda, retailer e camiciai specializzati.

Ogni singolo tessuto prende vita dallo studio approfondito e dall’interpretazione delle tendenze di stagione e dalla ricerca di fonti di ispirazione sempre nuove.

La ricerca avviene anche sotto forma di viaggio nelle principali capitali mondiali della moda, come Milano, New York, Tokyo, Parigi e Londra, con l’obiettivo di individuare e anticipare i diversi trend internazionali. I designer del Gruppo compiono questo viaggio alla scoperta di stili, tendenze, luoghi, sapori e colori, che saranno di ispirazione per la realizzazione delle nuove collezioni.

Ma la creatività attinge anche nel passato: l’archivio storico del Gruppo Albini, composto da oltre settecento volumi risalenti al XIX secolo, racconta una storia di tessuti, colori e disegni sorprendenti, e rappresenta una fonte d’ispirazione inesauribile.

Lo studio e lo sviluppo di nuove materie prime, nuovi filati e mischie, nuove tecniche di tessitura e di finissaggio, permettono al Gruppo di proporre tessuti sempre nuovi e innovativi, che rispondono ad esigente contemporanee.

Dalla collaborazione con stilisti di tutto il mondo e dall’interpretazione delle richieste dei diversi Clienti, nascono progetti che permettono di coniugare contemporaneità, funzionalità ed emozione.