IT / EN

SEA ISLAND

Una delle varietà di cotone più antiche e preziose al mondo.

Il cotone West Indian Sea Island, noto come “gossypium barbadense” o “seme nero”, è una delle varietà più antiche e preziose al mondo scoperta agli inizi del XVIII secolo nelle Indie Occidentali Britanniche. La sua produzione, pari allo 0,006% di quella mondiale di cotone a fibra lunga, è concentrata oggi principalmente a Barbados, Antigua e Giamaica, aree che costituiscono un vero e proprio paradiso climatico. Al mondo ogni anno vengono prodotte circa 110 milioni di balle di cotone, di cui 2 milioni sono di cotone a fibra extra lunga. La produzione annua di Sea Island Cotton è di circa 130 balle.

Il Gruppo Albini ha stretto un’importante partnership con ECCI Cotton (associazione formata da piccoli coltivatori locali) per l’esclusiva del 100% del cotone Sea Island coltivato a Barbados, che corrisponde ad una produzione annua di 70 balle.

Sea Island di Barbados si distingue da tutte le altre specie di cotone grazie alle sue caratteristiche uniche: la notevole lunghezza della fibra, che arriva a 36/37 mm, l’elevata resistenza, pari a 40 gr/tex e l’alta percentuale di uniformità (86%). Alla lunghezza si sommano la finezza della fibra, testimoniata dal micronaire, compreso tra 3,1 e 3,4 e una lucentezza rilevante (grado di riflettenza di 73).

La coltivazione di Sea Island segue un processo particolare: i semi vengono selezionati attentamente per garantire la massima qualità e la semina viene realizzata meccanicamente e in modo estremamente regolare. L’irrigazione avviene principalmente in maniera naturale attraverso le abbondanti piogge. L’organizzazione WISICA (West Indian Sea Island Cotton Association) ispeziona ogni chilo di cotone prodotto localmente e rilascia il Certificato di Autenticità per i filati marcati SEA ISLAND, garantendo la purezza di questa preziosa materia prima.

Dal cotone Sea Island si ottengono tessuti setosi al tatto, omogenei e corposi, capaci di rinascere e migliorare ad ogni lavaggio.

130 balle

Produzione annua

37 mm

Lunghezza della fibra

86%

Uniformità della fibra
SCARICA LA BROCHURE