IT / EN

TESSUTI

Stile e innovazione per un’eccellenza Made in Italy.

20.000 nuove varianti di tessuto ogni anno arricchiscono l’offerta del Gruppo Albini nei diversi marchi: Albini, Albini Donna, Thomas Mason e Albiate 1830.

Uno stile inconfondibile, armonia di grafiche e colori, analisi e interpretazione dei trend internazionali in coerenza alla tradizione dei singoli brand danno luogo a un’offerta estremamente varia e ricercata. Tessuti in tinto filo, ma anche numerosi tessuti tinto pezza, disponibili in un’ampia gamma di colori e di basi.

La costante ricerca di materie prime pregiate, l’introduzione di nuovi filati e nuove tecniche di tintura e di tessitura, finissaggi performanti e straordinari rappresentano le fondamenta su cui nascono le collezioni del gruppo.

Attraverso le diverse anime dei suoi brand, il Gruppo Albini offre ai suoi clienti collezioni che spaziano dal gusto più sportivo o contemporaneo fino al più classico e sartoriale. Tessuti che rappresentano i must della camicia che ognuno dovrebbe avere nell’armadio fino ai tessuti più preziosi ed esclusivi al mondo.

Giochi di strutture rendono i tessuti armaturati di Albini unici e particolari: oltre al colore e al disegno, l’armatura permette di aggiungere tridimensionalità e donare movimento al tessuto, creando disegnature bellissime e inaspettate, attraverso sapienti movimenti a telaio.

 

I preziosi tessuti doppi ritorti sono caratterizzati da una straordinaria resistenza, una maggiore brillantezza delle tinte e un’altissima definizione delle disegnature.

Morbidi e scattanti, i popeline di Albini sono sempre raffinati e adatti sia per l’ufficio che per una serata formale. Con i tessuti popeline, realizzati con il doppio dei fili di ordito rispetto alla trama, vengono confezionate camicie brillanti e resistenti. L’intreccio compatto li rende la base ideale per disegnature estremamente vivaci e luminose.

 

I tessuti stretch sorprendono per la loro compattezza e luminosità e garantiscono una perfetta vestibilità e un elevato comfort. Particolarmente innovativo Natural Comfort il cui segreto si cela in un innovativo trattamento che conferisce al tessuto un’elasticità naturale, senza ricorrere all’uso di componenti sintetiche.

Le stampe, creative e di tendenza, realizzate con tecniche all’avanguardia, colpiscono per il loro forte impatto visivo e per la definizione dei colori e dei disegni.

 

Nell’offerta di Albini non mancano anche i voile e le mussole, tessuti leggerissimi e fluidi, realizzati con filati finissimi, ideali per una camicia estiva.

I finissimi tessuti in lino si presentano con mille aspetti, trame e mani originali, compatti o con giochi di trasparenze. La gamma dei colori spazia dai toni più neutri e naturali a tonalità più vivaci e brillanti. La proposta si arricchisce di tessuti délavé che coniugano il movimento naturale della materia a toni colore che si trasformano nel tempo. Anche il contenuto si arricchisce, con mischie cotone-lino, lino-seta, lino-indaco fino alle flanelle in lino.

Il Gruppo Albini ha reinterpretato il Denim in tutti gli stili, dal classico allo sportivo e al fashion e ha unito la propria conoscenza di tessuti per camiceria alle caratteristiche tipiche del filato indaco, capace di rendere unico ogni capo realizzato. Il risultato è una proposta di uniti e fantasie, unica in termini di qualità, strutture e disegnature, caratterizzata dalla presenza di tessuti in filato indaco doppio ritorto, dai titoli più fini ai pesi più sostenuti.

 

Grande creatività nella proposta jacquard, caratterizzata da disegnature eccentriche e raffinate, che spaziano dai micro-disegni fino a quelli all-over, giocate nei colori e con i filati indaco.

Le flanelle, estremamente calde e morbide al tatto, riescono ad essere sempre eleganti e sofisticate, rimanendo attuali anche nei colori. Ciò che le rende davvero particolari è il finissaggio, frutto di una grande tradizione tessile combinata con tecnologie d’avanguardia: grazie alla smerigliatura e alla garzatura acquisiscono una mano soffice e calda, che le rende ottimali per l’inverno.

Creatività, sperimentazione e know-how consentono al Gruppo Albini di realizzare bellissimi tessuti con filati speciali, come mélange, mouliné, bottonati, bouclé e ciniglie. Vengono inoltre sviluppate mischie particolarmente innovative e con filati nobili come seta, lino, lana e cachemire.

Per il massimo confort, ma con uno stile sofisticato i tessuti in Jersey, realizzati con il miglior cotone a fibra extra-lunga, vengono proposti in disegni e grafiche innovativi.

I tessuti Journey, innovativi e resistenti alle sgualciture, rappresentano un prodotto unico per chi desidera una camicia dall’aspetto fresco e perfetto, anche dopo averla indossata da mattina a sera o averla riposta a lungo in valigia.

Il cotone utilizzato per realizzare i tessuti ECOtone proviene esclusivamente da coltivazioni biologiche, che non prevedono l’utilizzo di pesticidi, insetticidi, fertilizzanti chimici ed OGM; l’intero processo impiega ridotti quantitativi di acqua.

Oltre 140 anni di esperienza tessile permettono al Gruppo di creare tessuti con filati estremamente fini, coniugando sapientemente manualità artigianale e la massima tecnologia. La preziosa collezione The Diamonds contiene tessuti finissimi, fino al titolo 330/4, ma dalla resistenza eccezionale realizzati con il miglior cotone egiziano Giza 45.

Colori, strutture e disegnature realizzate su materie prime di altissima qualità, spesso ispirati anche agli archivi storici, diventano massima espressione della creatività Made in Italy firmata dal Gruppo Albini.