IT / EN

TRASPARENZA

Tracciabilità, controllo completo dell’intero processo produttivo e collaborazione con il Cliente.

La chiarezza e la collaborazione con il Cliente per migliorare la qualità dei tessuti e rafforzare i requisiti di sicurezza sono alla base del lavoro di Albini Group.

“La sostenibilità non è solo un percorso individuale, è fatta di continua condivisione e stretta collaborazione con Clienti, fornitori e collaboratori.” – Silvio Albini

L’ATTENZIONE AI CONSUMATORI

Per il Gruppo Albini è necessario verificare che tutti i tessuti prodotti rispettino le normative di riferimento e gli alti standard ambientali condivisi. Per questo motivo ci impegniamo costantemente per eliminare l’utilizzo di sostanze pericolose dal ciclo produttivo tessile.

> Monitoraggio costante dei livelli di pH, formaldeide e solidità
> Conformità con lo standard GB 18401 e con il regolamento REACH per garantire il controllo di sostanze pericolose

MASSIMA TRACCIABILITÀ

Il controllo completo di tutte le fasi di produzione permette ad Albini Group di garantire la tracciabilità di ogni metro di tessuto, identificando le materie prime con cui è stato realizzato, dove è stato prodotto e controllato. La massima attenzione è rivolta al risparmio di acqua, energia e prodotti chimici, al fine di ridurre l’impatto ambientale dei processi industriali e classificare i materiali secondo gli standard richiesti.

> Completa tracciabilità di ogni tessuto
> Certificazione OEKO-TEX® Standard 100 per l’assenza di contenuti tossici nelle materie prime, nei semilavorati e nei prodotti finiti
> ACCREDIA, unico organismo nazionale autorizzato dallo Stato a svolgere attività di accreditamento, ha accreditato il Laboratorio Tessuti del Gruppo Albini (codice laboratorio: 1252): questo riconoscimento formalizza la competenza del laboratorio ad effettuare specifiche prove operando in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 “Requisiti generali per la competenza dei laboratori di prova e taratura”.

COLLABORAZIONE CON I CLIENTI

Il Gruppo Albini collabora con importanti Clienti, sensibili e attenti ai temi della sostenibilità ambientale, per far sì che i tessuti rispettino le normative di riferimento e gli alti standard ambientali condivisi, con l’obiettivo di migliorare la qualità dei prodotti e rafforzare i requisiti di sicurezza.
I Clienti possono visitare gli stabilimenti, verificando personalmente l’attenzione e la cura dietro alla realtà tessile di Albini Group. Grazie a percorsi formativi personalizzati, possono venire a conoscenza di tutti i passaggi produttivi dalla creazione alla realizzazione finale del prodotto.

> Collaborazione con Clienti per la realizzazione di progetti nell’ambito della sostenibilità
> Visite guidate negli stabilimenti
> Corsi di formazione dedicati ai Clienti

I FORNITORI SUL TERRITORIO

La rete di fornitori a cui si affida Albini Group è costruita sulla base della professionalità e della qualità dei servizi offerti. La vicinanza territoriale ai siti industriali è uno degli aspetti favorevoli per la scelta: per l’azienda è infatti molto importante creare e favorire un rapporto diretto e continuo con i propri collaboratori.

> Riduzione dei trasporti
> Riduzione dei consumi di carburante e dell’inquinamento
> Incentivazione dell’occupazione delle comunità locali