IT / EN
Luglio 23, 2021

ALBINI 1876 E’ IL PROTAGONISTA DELLA MONTURA SASHIKO JACKET BY KENGO KUMA

Sashiko Jacket nasce da un incontro tra tre eccellenze: Kengo Kuma, star dell’architettura mondiale, Montura, eccellenza nel settore dell’abbigliamento tecnico e Albini Group, azienda leader nel settore tessile da oltre 140 anni.

Da questa sinergia prende vita l’idea di creare una giacca unica, fatta con materiali di grande pregio. Come Biofusion®, il cotone organico di Albini 1876 che costituisce il tessuto esterno principale del capo. Un popeline di puro cotone di altissima qualità micro-smerigliato per ottenere un delicato effetto pesca, prodotto in esclusiva da Albini Group, sinonimo di eccellenza italiana nella produzione dei migliori tessuti al mondo.

Sashiko Jacket

Il risultato di questa sorprendente collaborazione è Sashiko Jacket: una giacca speciale, a tiratura limitata, nata nell’anno delle Olimpiadi di Tokyo per cui Kengo Kuma ha disegnato il nuovo Stadio. Realizzata con pregiate materie prime di altissima qualità, Sashiko Jacket si distingue per il ricamo del logo Montura sul tessuto, che diventa la particella generatrice per creare un pattern contemporaneo.

L’idea di Kengo Kuma è stata quella di concepire una giacca che sia insieme elegante e sportiva, in grado di esaltare i materiali Made in Italy, lo stile tecnico di Montura® e allo stesso tempo ideale da indossare sia in situazioni informali che in eventi più eleganti. Ogni singolo componente è stato studiato con grande cura e attenzione, con le migliori tecniche di confezione artigianale e le soluzioni ergonomiche caratteristiche di Montura®.

Questo progetto vuole inoltre lanciare un messaggio di unione e solidarietà. La giacca avrà infatti una disponibilità limitata (83 + 83 giacche) e il ricavato sarà diviso tra due progetti di solidarietà, seguiti l’uno da Kuma (WE – Women’s Eye) e l’altro da Montura® (Ger for Life).

Il numero scelto non è casuale, si compone infatti dei numeri 8 e 3 che sono fra i più importanti in Giappone e in Oriente in generale. Il Giappone ha 8 milioni di Kami (Dei) e il numero (HA o HACHI) è segno di apertura, pluralità, infinito: le cose belle accadono ma serve tempo. 8 si riferisce a una quantità immensa, non definibile e addirittura indica il Giappone stesso perché costituito da un’innumerevole quantità di isole e infatti, ruotato, il numero evoca il simbolo dell’infinito.

Il numero 3 (SAN) evoca invece i 3 tesori del buddismo: Budda, i Sutra e la Vita Monacale. Richiama eventi positivi (sandome no shoujiki = la terza volta è quella buona) e per Confucio (l’influenza cinese è nota sulla filosofia giapponese) 3 sono i tipi di amici: onesti, sinceri e ben informati.

Montura® Sashiko Jacket by Kengo Kuma si può prenotare effettuando una donazione alla “Need You Onlus” nel periodo dal 23 luglio al 1° novembre 2021 attraverso il sito www.sashikojacket.com