IT / EN
Luglio 30, 2021

ALBINI GROUP X MORONI 500

Albini Group partecipa e sostiene il progetto Moroni 500: Albino 1521-2021, promosso dal Comune di Albino e organizzato da Promoserio per celebrare i cinquecento anni della nascita di Giovan Battista Moroni.

Dopo aver viaggiato da Bergamo a Londra e New York, conquistando il cuore di regioni e collezioni così lontane, il maestro del Rinascimento oggi si racconta nella terra in cui è nato e in cui ha vissuto e operato per una buona parte della sua vita. Una scelta precisa, quella di Moroni, che sancisce con la sua terra un legame indissolubile e cruciale per capire la sua pittura e il contesto da cui si è generata.

Il progetto si presenta come un percorso di scoperta e valorizzazione, che diventa appello concreto alla riappropriazione della figura dell’artista come un prezioso patrimonio collettivo, con l’obiettivo di offrire la bellezza come segno di rinascita e di condivisione, scegliendo la cultura, custode dell’identità profonda di un territorio e della sua comunità, come motore per ripartire uniti.

Come Moroni, anche Albini Group ha un rapporto speciale con la città di Albino e l’intera Val Seriana. Il legame con il territorio è infatti parte fondamentale della strategia del Gruppo, che da sempre ne supporta le iniziative culturali.

Il contributo di Albini Group e delle realtà locali è stato fondamentale anche per la riuscita di questa iniziativa. Da giugno 2021 fino alla primavera del 2022 infatti sono in programma mostre, narrazioni, restauri, approfondimenti e pubblicazioni scientifiche, convegni, incontri, concerti, spettacoli teatrali, escursioni a tema, eventi di animazione culturale, fotografia, moda, visite guidate ed enogastronomia.

Inoltre, in occasione della mostra Giovan Battista Moroni. Ritorno ad Albino, in programma dal 18 Settembre al 28 Novembre 2021, il Gruppo Albini verrà associato ad una delle opere mostrate, sancendo l’attiva relazione che esso ha con il proprio territorio e l’importanza che riconosce in progetti di entità culturale.