IT / EN
Gennaio 30, 2023

Biofusion® – Italian Selection

Dopo circa 70 anni, Albini Group riporta la coltura del cotone in Italia grazie alla partnership con Gest, un’avanguardista azienda foggiana che produce capi di abbigliamento 100% Made in Italy.

Biofusion® – Italian Selection è un ambizioso progetto nato dall’unione del know-how e dell’esperienza di due realtà italiane che hanno deciso di collaborare per raggiungere un obiettivo comune: dare vita al primo cotone biologico e scientificamente tracciabile italiano.

I numeri parlano chiaro: 47 gli ettari del campo, interamente coltivati a cotone biologico; 200 le balle di cotone raccolte, ovvero 44.000 kg di cotone che danno vita a 30.000 kg di filato che una volta tessuti si trasformeranno in 120.000 metri di tessuto in cotone di altissima qualità.

Un cotone italiano e biologico

Il cotone Biofusion® – Italian Selection viene coltivato dagli agricoltori locali dell’azienda Posta Faugno, in una zona in provincia di Foggia (Puglia) dove da anni si pratica l’agricoltura biologica.

Per realizzare un cotone biologico che rispetti i più alti standard qualitativi e di sostenibilità, i coltivatori dell’azienda Posta Faugno hanno selezionato solamente semi OGM-free di altissima qualità, eliminando dal processo agricolo l’utilizzo di pesticidi e prodotti chimici.

Un cotone completamente tracciabile

Oltre ad essere biologico, Biofusion® – Italian Selection è anche scientificamente tracciabile, dal campo fino al tessuto, grazie a un innovativo metodo basato sulla scienza forense che permette di garantire l’origine, la qualità e la produzione etica e sostenibile di questa materia prima.

 

Un cotone che cresce a ritmo di musica

La coltivazione di questo cotone avviene tramite l’armonicoltura: una tecnica che, attraverso una playlist realizzata ad hoc con frequenze musicali fino a 432 Hertz, influisce sulla crescita del cotone, aumentandone la produzione e la qualità.