IT / EN
Dicembre 10, 2021

COTONIFICIO ALBINI S.P.A. RICEVE LA CERTIFICAZIONE ISO 14001

Da oltre 10 anni Albini Group è impegnato nella riduzione del proprio impatto ambientale al fine di creare una realtà sempre più sostenibile, nel totale rispetto dall’ambiente e dell’ecosistema. Dopo avere ottenuto nel 2018 la Certificazione di Sistema di Gestione Ambientale ISO 14001 per lo stabilimento di Brebbia (VA), è ora giunto il turno del sito produttivo di Albino, headquarter del Gruppo. Si tratta di un traguardo importante per il Cotonificio Albini S.P.A., a testimonianza del percorso intrapreso dal Gruppo verso un sistema di gestione ambientale più consapevole e sostenibile.

La Certificazione ISO 14001 è riconosciuta a livello internazionale come lo standard di riferimento per i sistemi di gestione ambientale. La norma fornisce infatti una struttura gestionale per l’integrazione delle pratiche di gestione ambientale, perseguendo la protezione dell’ambiente, la prevenzione dell’inquinamento, nonché la riduzione del consumo di energia e risorse. Le organizzazioni certificate ISO 14001 dimostrano il loro impegno al miglioramento continuo delle proprie prestazioni ambientali e, più in generale, la propria attenzione a politiche di sostenibilità ambientale, obiettivi totalmente in linea con quelli di Albini Group, da anni impegnato nell’attuazione di strategie produttive e progetti volti a creare una nuova consapevolezza ambientale. La riduzione dell’impatto ambientale e il miglioramento delle prestazioni ambientali sono per Albini Group criteri fondamentali, che concorrono e incidono sulla definizione e attuazione delle strategie aziendali.

Venerdì 26 novembre 2021, Cotonificio Albini S.P.A. ha ufficialmente ricevuto la Certificazione di Sistema di Gestione Ambientale ISO 14001, consegnata personalmente da TÜV SÜD, l’ente certificatore che ha accompagnato la Società nel percorso di certificazione.
Alla consegna della certificazione si è accompagnato un panel discussion, incentrato sul tema della sostenibilità e volto a sottolineare le politiche e strategie adottate dal Cotonificio Albini S.P.A.

Hanno preso parte al panel:

  • Marta Simonetti – Responsabile Sistema di Gestione Ambientale Albini Group
  • Fabio Tamburini – CEO Cotonificio Albini
  • Stefano Albini – Presidente Cotonificio Albini
  • Andrea Albini – Responsabile Direzione Tecnica e Coordinamento Stabilimenti Albini Group
  • Giorgia Carissimi – Responsabile Albini Next
  • Sabrina Zapperi – Head of Marketing & Communcation TÜV SÜD Group
  • Stefano Portelli – Sales Area Manager Div. Business Assurance TÜV SÜD Group

 

È stato un momento d’incontro e confronto, durante il quale è stata comunicata l’intenzione di estendere il sistema di gestione ambientale su tutti i siti di Cotonificio Albini S.p.A.

Da sempre Albini Group viene considerato un virtuoso esempio da seguire per il raggiungimento di ambiziosi obiettivi di sostenibilità. L’ottenimento della Certificazione ISO 14001 per il sito produttivo di Albino è ovviamente parte della strategia del Gruppo, caratterizzata da costante impegno e volta al miglioramento continuo.