IT / EN

FILATURA

La filatura è l’insieme delle operazioni che permettono di disporre una massa di fibre (fiocco), inizialmente disordinata, in un’unità di grande lunghezza (filato).

GUARDA IL VIDEO

I processi di filatura sono molteplici e variano con le caratteristiche delle fibre da lavorare e con quelle dei filati da ottenere. Le diverse fasi del processo sono complesse e orientate al raggiungimento di un filato di qualità elevata, regolare, resistente e dalla pelosità minima.

Il primo passaggio consiste nell’apertura delle balle, in modo da ottenere la pulizia e la miscelazione del cotone evitando di rompere le fibre. Dopo l’apertura delle balle, il cotone viene messo in caricatori per la sfioccatura. I fiocchi ripuliti da agenti esterni vengono poi portati alla carda.

In seguito a un ulteriore raffinamento dei fiocchi, ha inizio la regolazione del titolo tramite la cardatura. Le fibre cominciano a essere parallele e viene creato il primo semilavorato: il nastro.

A questo punto due pinze prelevano qualche centimetro di teletta (l’insieme di più nastri di carda), che viene poi sottoposta a una serie di pettini montati su un cilindro. Le fibre corte vengono eliminate insieme alle impurità, mentre si selezionano le fibre lunghe, omogenee e setose che appaiono come un nastro più regolare.

Il passaggio successivo è lo stiro, che prevede di far scorrere le fibre reciprocamente le une sulle altre al fine di disporle su un volume, una superficie o una lunghezza più grandi.

Il raffinamento graduale del nastro porta poi all’ottenimento del filato. I raffinamenti successivi producono lo stoppino, al quale si imprime una minima torsione con il fine di creare una resistenza sufficiente per le operazioni di dipanatura senza che vengano impedite le azioni di stiro. Preparato lo stoppino con il titolo desiderato, si effettua la filatura definitiva stirandolo nella misura necessaria e torcendo definitivamente su se stesse le fibre.

CONTROLLI SUL FILATO

La qualità del prodotto finito è il risultato di una progettazione in cui la scelta di materie prime e fornitori gioca un ruolo fondamentale. I controlli in accettazione sul filato sono indispensabili per garantire la conformità e la ripetitività della qualità dei tessuti. Un filato greggio verrà lavorato solo se supera tutti i controlli: verifica dell’umidità, del titolo, della torsione, della resistenza, dell’allungamento e della regolarità.