IT / EN
Gennaio 25, 2022

GROUNDED INDIGO: L’unico indaco al mondo 100% plant-based

ALBINI_next, il think thank di Albini Group nato nel 2019 con l’obiettivo di tracciare nuove frontiere cercando soluzioni innovative per creare i tessuti del futuro, presenta Grounded Indigo, una tintura tessile naturale che nasce nell’ambito della ricerca di pratiche di colorazione più responsabili nei confronti delle persone e dell’ambiente.

Un nome doppiamente evocativo, che sintetizza il legame dell’indaco con la terra e sottolinea l’impegno e la promessa di Albini nei confronti della natura: la parola ‘Grounded’ evoca infatti sia il terreno nel quale le piante affondano le proprie radici sia il rispetto dell’azienda per la sostenibilità.

Per studiare l’applicazione dell’indaco naturale alla tintura su rocca ALBINI_next ha scelto di collaborare con Stony Creek Colors, produttore americano dell’unico indaco al mondo 100 % plant-based certificato USDA BioPreferred™ (lo standard che valuta il contenuto biobased di un prodotto). Un indaco derivato dalla pianta Indigofera suffruticosa, coltivata tramite pratiche di agricoltura rigenerativa nelle regioni del Tennessee, del Kentucky e della Florida meridionale (USA).

Un colorante naturale con le stesse capacità prestazionali dell’indaco sintetico ma realizzato partendo da materie prime vegetali e tramite processi che hanno un impatto positivo per il clima e l’ambiente.

L’innovazione in una ricetta. Una volta raccolta, la pianta di indaco viene trasformata in colorante tramite tre fasi:

estrazione: la pianta viene inizialmente estratta con l’acqua; in seguito l’acqua si separa dalla biomassa, il PH viene regolato e si ottiene un liquido di colore giallo.

ossidazione: a contatto con l’aria il colorante si ossida e da giallo si trasforma nel classico colore indaco.

polverizzazione: il pigmento viene essiccato e macinato in polvere.

ALBINI_next è riuscito a industrializzare la ricetta chimica corretta per applicare la tintura direttamente sul filato e garantire, allo stesso tempo, che l’intero processo sia coerente con la sostenibilità della produzione dell’indaco naturale.

Oggi Albini Group utilizza Grounded Indigo per i propri filati di cotone organico e tracciabile BIOFUSION® in tre varietà di colori che vanno dall’azzurro al blu scuro e che possono essere declinati su altre sfumature per tessuti in esclusiva.