IT / EN

SEA ISLAND

Una delle varietà di cotone più antiche e preziose al mondo.

Il cotone West Indian Sea Island, noto come “gossypium barbadense” o “seme nero”, è una delle varietà più antiche e preziose al mondo scoperta agli inizi del XVIII secolo nelle Indie Occidentali Britanniche. La sua produzione è concentrata oggi principalmente a Barbados e Giamaica, aree che costituiscono un vero e proprio paradiso climatico. Al mondo ogni anno vengono prodotte circa 110 milioni di balle di cotone, di cui 2 milioni sono di cotone a fibra extra-lunga. La produzione annua di Sea Island Cotton è di circa 150 balle, rendendolo uno dei cotoni più rari e pregiati al mondo.

Il Gruppo Albini ha stretto un’importante partnership con ECCI Cotton (associazione formata da piccoli coltivatori locali) per l’esclusiva del 100% del cotone Sea Island coltivato a Barbados e del 90% in Giamaica, con l’obiettivo di ottenere presto l’esclusività anche in questa isola.

Sea Island si distingue da tutte le altre specie di cotone grazie alle sue caratteristiche uniche: la notevole lunghezza della fibra (+37 mm), l’elevata resistenza e l’alta percentuale di uniformità (86%). Alla lunghezza si sommano la finezza della fibra, testimoniata dal micronaire, compreso tra 2.8 e 2.9 e una lucentezza rilevante (grado di riflettenza di 73).

La coltivazione di Sea Island segue un processo particolare: i semi vengono selezionati attentamente per garantire la massima qualità e la semina viene realizzata meccanicamente e in modo estremamente regolare. L’irrigazione avviene principalmente in maniera naturale attraverso le abbondanti piogge. L’organizzazione WISICA (West Indian Sea Island Cotton Association) ispeziona ogni chilo di cotone prodotto localmente e rilascia il Certificato di Autenticità per i filati marcati SEA ISLAND, garantendo la purezza di questa preziosa materia prima.

Dal cotone Sea Island si ottengono i tessuti ALISEO®: setosi al tatto, capaci di rinascere dopo ogni lavaggio e freschi come la brezza degli Alisei, i venti regolari e dall’intensità costante che soffiano sulle calde isole caraibiche.

150 balle

Produzione annua

+37 mm

Lunghezza della fibra

86%

Uniformità della fibra
SCARICA LA BROCHURE