IT / EN
20 Settembre, 2019

Il progetto di tracciabilità protagonista di ‘GIVE A FOK-us’

WHITE Milano, 19-22 settembre 2019

WHITE Milano, l’appuntamento imperdibile della Milano Fashion Week Donna, diventa il palcoscenico ideale di Albini Group per presentare un innovativo progetto legato a tracciabilità, trasparenza e produzione sostenibile.

La collaborazione tra Albini Group, Supima e Oritain è tra i protagonisti di GIVE A FOK-us, l’hub di WHITE Milano curato da Matteo Ward e dedicato all’innovazione sostenibile e al cambiamento sociale, che esplora il rapporto tra moda, società e natura con lo scopo di focalizzare l’attenzione su sostenibilità, economia circolare e innovazione.

In un momento storico in cui la tracciabilità e la conoscenza dell’origine dei prodotti sono requisiti sempre più imprescindibili, Albini Group ha lanciato un progetto altamente innovativo in collaborazione con Supima, la prestigiosa associazione di coltivatori di cotone, e Oritain, il leader mondiale nella scienza forense. L’obiettivo comune è quello di rendere la filiera della moda sempre più sostenibile e trasparente, per stabilire un nuovo standard nella moda etica di grande qualità.

Un’installazione strutturata in tre diversi percorsi racconta come è nato il primo tessuto in cotone Supima scientificamente tracciabile al 100%, dal campo di cotone fino al punto vendita. Si tratta di un processo accurato e innovativo, che consente di tracciare non solo lo stato e la regione d’origine, ma anche la farm in cui il cotone è stato coltivato. Una garanzia dell’origine, ma anche della qualità e della produzione sostenibile, resa possibile grazie a una filiera verticalmente integrata come quella di Albini Group e a un metodo scientifico altamente innovativo.

La location in cui si svolge GIVE A FOK-us è suddivisa in cinque aree macro-tematiche che raccontano il rapporto tra il sistema moda e acqua, prodotti chimici, cambiamento climatico, spreco e persone, in un percorso all’insegna della sostenibilità mirato ad individuare i problemi e le soluzioni possibili.