IT / EN
26 Marzo, 2019

Introduction to BCI – Milano 2019

Giovedì 28 Marzo 2019, presso la Fondazione Industrie Cotone e Lino di Milano, si svolgerà l’evento “Introduction to BCI”, organizzato da Better Cotton Initiative e UNIDO.

Better Cotton Initiative (BCI) è un’organizzazione no-profit a livello mondiale, che mira a rendere la produzione di cotone progressivamente migliore per le persone che la producono, per l’ambiente e per il futuro del settore. UNIDO (The United Nations Industrial Development Organisation) è l’agenzia delle Nazioni Unite che si occupa di promuovere l’incremento delle attività industriali dei paesi membri.

Il Gruppo Albini è da sempre impegnato nell’ambito della sostenibilità, nella ricerca e valorizzazione delle migliori materie prime e nel controllo della filiera, al fine di garantire una completa tracciabilità. È proprio per questo che a partire da dicembre 2017 ha deciso di aderire a questo progetto, diventando partner di Better Cotton Initiative e adottando il Better Cotton Standard System, un approccio olistico alla produzione di cotone sostenibile che copre tutti e tre i pilastri della sostenibilità: ambientale, sociale ed economico.

A questo proposito Stefano Albini, Presidente di Cotonificio Albini, interverrà alla panel discussion dell’evento, testimoniando come l’adozione di questo standard promuova miglioramenti misurabili e continui per l’ambiente, le comunità agricole e l’economia delle aree produttrici di cotone.

Durante l’evento, BCI e UNIDO presenteranno inoltre un nuovo progetto pilota, The Egyptian Cotton Project, di cui Albini Group è partner. Questo progetto è un emblematico esempio della collaborazione tra BCI ed enti pubblico-privati per espandere l’adozione di pratiche agricole più sostenibili e trasparenti anche in nuovi contesti geografici e produttivi, come l’Egitto.