IT / EN
Febbraio 23, 2022

WHITE – Sign of the Times e Albini, si rinnova la collaborazione

 Albini Group rinnova la collaborazione per la nuova edizione di WHITE – Sign of the Times, il tradeshow di riferimento per il womenswear internazionale nel cuore della Milano Fashion Week, che si svolgerà dal 24 al 27 febbraio.

Una partnership nata anni fa e basata sulla condivisione dei valori di creatività e sostenibilità come i veri motori in grado di guidare l’intero settore verso una moda sempre più cosciente e contemporanea.

Una collaborazione multiforme, che prevede una serie di iniziative all’insegna della sostenibilità.

Anche per questa edizione Albini 1876 ha fornito i tessuti per la realizzazione delle iconiche shopper di WHITE – Sign of the Times, per una collaborazione italiana all’insegna della circolarità. Un concreto progetto di upcycling, che vede la trasformazione di left-over di passate produzioni di Albini 1876 in shopper realizzate nel pieno rispetto dell’ambiente e delle persone.

All’interno del Salone, Albini Group è presente anche con l’installazione “The sustainable and innovative path of Albini Group”, che racconta i progetti e i traguardi dell’innovation hub ALBINI_next.
I quattro progetti protagonisti dell’installazione sono:

  • Grounded Indigo: un nuovo colorante tessile naturale, creato con la collaborazione di Stony Creek Colors, produttore americano dell’unico indaco al mondo 100 % plant-based.
  • Off the Grain: un innovativo e ambizioso progetto di upcycling, realizzato in collaborazione con Riso Gallo. Una nuova tipologia di tintura ricavata dalla lavorazione di una particolare varietà di riso nero.
  • HempFeel: un nuovo morbido green da utilizzare in fase di finissaggio, realizzato con un olio vegetale contenente olio di canapa. Questo prodotto nasce per l’industria cosmetica, ma ALBINI_next è stata la prima ad applicarlo su tessuti.
  • Re-Oxyde: un rivoluzionario sistema di tintura sostenibile, che prevede l’impiego di pigmenti inorganici a base di ossidi di ferro, ottenuti tramite riciclo di materiali ferrosi di scarto, provenienti dall’industria elettrodomestica.

Sarà inoltre presente un brick dedicato esclusivamente a Off the Grain nel contesto di WSM – White Sustainable Milano, il primo Fashion Trade Show interamente dedicato alla ricerca e all’approfondimento sulle nuove metodologie rivolte a una concreta transizione ecologica e digitale per tutti gli operatori della moda e al cliente finale.

> Iscriviti e vieni a trovarci

 

Infine, Albini Group parteciperà a due panel discussion organizzati da WHITE – Sign of the Times, presso il Padiglione Visconti, focalizzati sulla sostenibilità:

  • Venerdì 25 febbraio alle ore 20, Giorgia Carissimi, Responsabile di ALBINI_next, racconterà le colorazioni sostenibili di Albini Group all’interno del panel talk “La Moda a Colori – Creatività sostenibile nel processo tessile”.
  • Domenica 27 febbraio alle ore 14:30, Stefano Albini, Presidente di Albini, prenderà parte al panel talk “Making it really: manifattura e sostenibilità del tessile e moda”.

> Iscriviti e segui i panel sulla sostenibilità