0%
IL GRUPPO
Made to Inspire

Da oltre 145 anni Albini Group è il punto di riferimento nel mondo della moda per la creazione di tessuti e filati di qualità superiore. Il nostro è un gruppo internazionale che comprende sei brand e opera a livello globale non solo in ambito industriale, ma anche nell’innovazione di settore e nella progettazione di sistemi energetici.

Grazie al nostro know-how trasversale, co-creiamo prodotti e collezioni insieme ai nostri clienti, permettendo a brand e stilisti di concepire e disegnare capi unici e di straordinaria bellezza, sostenibili e all’avanguardia.

Il nostro purpose

Liberare il potenziale creativo dei brand della moda, degli stilisti e dei fashion designer di tutto il mondo.  

La nostra promessa

Guidiamo l’innovazione nell’industria tessile mondiale sviluppando prodotti d’avanguardia e collezioni di straordinaria qualità, capaci d’unire insieme amore per la bellezza, prestazioni eccezionali e rispetto per le persone e l’ambiente.

I nostri valori

Siamo persone visionarie e ispirate, impegnate nella creazione e nella realizzazione dei migliori filati e tessuti al mondo.  Lavoriamo con passione e perseguiamo l’innovazione per costruire un mondo più sostenibile. Il nostro impegno si fonda sui valori aziendali, che ci guidano con forza e coerenza verso l’eccellenza.

Ispirazione 
Ci impegniamo a essere la fonte di ispirazione per gli amanti della moda di alta qualità, creando prodotti che stimolano la creatività e suscitano meraviglia. 
Inventiva 
Sfidiamo costantemente lo status quo per migliorare e innovare prodotti, processi produttivi, pratiche e servizi. 
Intraprendenza
La nostra dedizione all'eccellenza ci ispira a offrire soluzioni uniche e performance straordinarie. Oltre 145 anni d’esperienza e visione creativa ci guidano nel creare prodotti e proporre servizi che superano le aspettative e riflettono il nostro impegno a raggiungere la perfezione.  
Storia italiana 
Custodi di una lunga tradizione, la nostra è una storia italiana di passione familiare tramandata di generazione in generazione. Con dedizione, portiamo avanti questa eredità, creando con orgoglio i prodotti e i tessuti più straordinari al mondo. 
Responsabilità 
L'etica è il pilastro del nostro successo. Diamo valore alle persone e ci impegniamo nella riduzione del nostro impatto ambientale per un futuro sostenibile, lavorando con integrità, rispetto e fiducia. 
Affidabilità 
La nostra parola è un impegno. Siamo partner affidabili che si dedicano con passione a progettare offerte e servizi che superano le aspettative. Ogni nostro prodotto rappresenta un impegno per l'eccellenza e la qualità senza compromessi. 
La nostra storia
1876

Zaffiro Borgomanero fonda il cotonificio “Z. Borgomanero & C.” ad Albino (Bergamo).

1888

Giovanni Albini, nipote di Zaffiro, eredita l’azienda e si afferma sulla scena dell’economia locale.

1930

Di generazione in generazione, la famiglia Albini consolida la fama dell’azienda grazie a nuove forme di organizzazione e investimenti sugli impianti produttivi.

1984

Entra gradualmente in azienda la quinta e attuale generazione della famiglia Albini. Ha inizio un grande sviluppo internazionale, accompagnato da importanti investimenti di ammodernamento della struttura produttiva. 

1992

Vengono acquisiti tre storici marchi inglesi: Thomas Mason, David & John Anderson e Ashton Shirtings, insieme a un archivio storico di tessuti contenuti in oltre 700 volumi.

1996

Inizia il percorso di integrazione verticale, con l’acquisizione dell’impianto di finissaggio di Brebbia (Varese).

2000

In questi si costituisce Albini Group. Vengono acquisite la Manifattura di Albiate e la tessitura Dietfurt S.r.o in Repubblica Ceca.

2008

Viene realizzato il polo logistico a Gandino (Bergamo).

2009

Diventano operative la tessitura Mediterranean Textile e la tintoria Delta Dyeing, entrambe in Egitto.

2011

Vengono costituite le società Albini Energia e ICA Yarns.

2013

Albini Group diventa una realtà sempre più globale e apre due uffici commerciali a Hong Kong e New York.

2019

Viene inaugurato ALBINI_next, il think tank dedicato all’innovazione tessile.

2023

Il Gruppo consolida la propria piattaforma produttiva europea con l’acquisizione di una filatura, Albini Yarns Hungary.

Annual Report

Dietro a ogni creazione c’è l’innovazione, la nostra costante ricerca di nuovi orizzonti, nuove soluzioni, nuovi traguardi.

Leggi il Report Annuale e scopri quali risultati abbiamo raggiunto.