0%
Corporate & Compliance

Il d.lgs. 8 giugno 2001 n. 231 ha introdotto nell’ordinamento giuridico italiano un sistema di responsabilità amministrativa degli Enti – fra cui si annoverano anche le società di capitali – per taluni reati commessi da amministratori, dirigenti o dipendenti nell’interesse o a vantaggio dell’Ente stesso. 

Cotonificio Albini S.p.A., ispirandosi ad una moderna concezione aziendale che prevede una stretta correlazione tra etica ed impresa, ha recepito i principi dettati dalla normativa di cui trattasi e ha adottato un proprio Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo e un Codice Etico.

È stato altresì costituito l’Organismo di Vigilanza, in composizione collegiale, che ha il compito di vigilare sul funzionamento del Modello, garantirne l’efficacia e l’adeguatezza e curarne il periodico aggiornamento. 

Codice Etico 

L’identità di Albini Group si basa su valori quali onestà, trasparenza, innovazione e responsabilità. Un simile approccio è frutto di una forte identità culturale, descritta in modo dettagliato nel Codice Etico, a cui sono tenuti a conformarsi tutti i dirigenti e dipendenti e coloro che, direttamente o indirettamente, instaurino rapporti o relazioni con Cotonificio Albini S.p.A. 

Modello di organizzazione, gestione e controllo

Il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo adottato da Cotonificio Albini S.p.A. – costituito da una Parte Generale e da singole Parti Speciali (relative a ciascuna famiglia di reato ritenuta rilevante) – persegue l’obiettivo di assicurare il rispetto dei principi di correttezza e trasparenza  nella conduzione degli affari e delle attività aziendali e, al contempo, di prevenire la commissione di comportamenti illeciti, espressamente previsti dal d.lgs. n. 231/01, da parte dei propri amministratori, dipendenti e collaboratori. 

 

Segnalazioni

Tutti i Destinatari sono tenuti a segnalare prontamente all’Organismo di Vigilanza di Cotonificio Albini S.p.A. ogni violazione o presunta violazione del Codice Etico e/o del Modello Organizzativo, nonché qualsiasi elemento indicativo della possibile commissione di fatti di reato. Eventuali segnalazioni potranno essere inoltrate alla casella di posta elettronica odv.cotonificioalbinispa@albinigroup.com o mediante comunicazione scritta indirizzata a: “Organismo di Vigilanza di Cotonificio Albini S.p.A., Via Dr. Silvio Albini n. 1 – 24021 Albino (BG)”. 

Whistleblowing

Cotonificio Albini S.p.A. si è dotato di una piattaforma digitale “Whistleblowing” – in ottemperanza alla Legge 179/17 emanata il 30 novembre 2017 ed entrata in vigore il 29 dicembre 2017 – che permette di inviare segnalazioni in modo efficace e riservato. La piattaforma per effettuare segnalazioni è raggiungibile attraverso il seguente link: https://digitalroom.bdo.it/albini 

Le Segnalazioni effettuate tramite la piattaforma Whistleblowing verranno recapitate direttamente all’Organismo di Vigilanza della Società, il quale accerterà la fondatezza dei fatti nel massimo rispetto dei principi di riservatezza.

Si rappresenta, altresì, che verranno accettate le segnalazioni inoltrate in forma anonima.