IT / EN

Corporate & Compliance

Il d.lgs. 8 giugno 2001 n. 231 ha introdotto nell’ordinamento giuridico italiano un sistema di responsabilità amministrativa degli Enti – fra cui si annoverano anche le società di capitali – per taluni reati commessi da amministratori, dirigenti o dipendenti nell’interesse o a vantaggio dell’Ente stesso.

Il Cotonificio Albini S.p.A., ispirandosi ad una moderna concezione aziendale che prevede una stretta correlazione tra etica ed impresa, ha recepito i principi dettati dalla normativa di cui trattasi e ha adottato un proprio Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ed un Codice Etico.

E’ stato altresì costituito l’Organismo di Vigilanza, in composizione collegiale, che ha il compito di vigilare sul funzionamento del Modello, garantirne l’efficacia e l’adeguatezza e curarne il periodico aggiornamento.

CODICE ETICO

Dal 1876 il nostro impegno e la nostra ambizione è creare i tessuti più belli del mondo. L’identità del Cotonificio Albini, nata dallo stile imprenditoriale dei fondatori, si basa su valori quali l’onestà, la trasparenza, l’innovazione, la responsabilità sociale e ambientale. Un simile approccio è frutto di una forte e riconosciuta identità culturale, descritta in modo dettagliato nel Codice Etico, a cui sono tenuti a conformarsi tutti i dirigenti e dipendenti e coloro che, direttamente o indirettamente, instaurino rapporti o relazioni con il Cotonificio Albini S.p.A.

Leggi il Codice Etico

Modello di organizzazione, gestione e controllo

Il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo adottato dal Cotonificio Albini S.p.A. – costituito da una Parte Generale e da singole Parti Speciali (relative a ciascuna famiglia di reato ritenuta rilevante) – persegue l’obiettivo di assicurare il rispetto dei principi di correttezza e trasparenza  nella conduzione degli affari e delle attività aziendali e, al contempo, di prevenire la commissione di comportamenti illeciti, espressamente previsti dal d.lgs. n. 231/01, da parte dei propri amministratori, dipendenti e collaboratori.

Leggi il Modello Organizzativo – Parte generale
Leggi il Modello Organizzativo – Parte speciale

Tutti i Destinatari sono tenuti a segnalare prontamente all’Organismo di Vigilanza del Cotonificio Albini S.p.A. ogni violazione o presunta violazione del Codice Etico e/o del Modello Organizzativo, nonché qualsiasi elemento indicativo della possibile commissione di fatti di reato. Eventuali segnalazioni potranno essere inoltrate alla casella di posta elettronica odv.cotonificioalbinispa@albinigroup.com o mediante comunicazione scritta indirizzata a: “Organismo di Vigilanza del Cotonificio Albini S.p.A., Via Dr. Silvio Albini n. 1 – 24021 Albino (BG)”.

BILANCIO 2019

Sulla base degli indicatori economici del 2019 abbiamo redatto questo bilancio aziendale che offre una panoramica generale di quanto realizzato all’interno della nostra realtà industriale. Investimenti mirati, spirito di squadra e collaborazione ci hanno permesso di ottenere importanti risultati e dare vita a progetti innovativi, confermando ancora una volta il ruolo di leader di Albini Group all’interno del panorama tessile internazionale.

Leggi il Bilancio 2019