Il percorso che compiono le nostre materie prime per diventare gli splendidi tessuti dei brand di Albini Group è un viaggio affascinante e complesso, nel quale mettiamo tutta la nostra passione, il nostro impegno e la nostra tecnologia.
In Albini Group, il controllo diretto di ogni fase della produzione è fondamentale per garantire una qualità superiore. È la nostra integrazione verticale della filiera che ci permette di mantenere elevati standard di qualità, valorizzando ogni fase della produzione grazie a una profonda conoscenza e al controllo delle operazioni.
La qualità dei nostri tessuti ha inizio con la ricerca e la scelta delle migliori materie prime naturali. Controlliamo in modo diretto e selezioniamo con estrema attenzione i cotoni e i lini più pregiati, instaurando partnership con i coltivatori locali.
Dopo aver selezionato con cura le materie prime, trasformiamo la fibra in filato tramite il processo di filatura. Questo processo è gestito da ICA Yarns, garantendo così un controllo superiore sulla qualità del filato. Inoltre, ci occupiamo internamente anche della ricerca e dello sviluppo di nuovi filati.
La tintura dei filati avviene nelle nostre tintorie: questo ci consente di operare controlli costanti sul processo e sui filati tinti, così da assicurarci che il risultato sia in linea con i nostri standard di qualità. Macchinari e tecnologie all’avanguardia ci consentono di raggiungere risultati eccellenti e un notevole risparmio di risorse energetiche.
Il nostro laboratorio interno studia e crea ricette di tintura personalizzate per il singolo cliente ed effettua prove di laboratorio per verificarne le performance.
Il processo di tessitura trasforma i filati in tessuti, intrecciando la trama con l’ordito. Questa fase è la sintesi della qualità delle materie prime, della creatività del design e dell’esperienza del nostro staff. Grazie a macchinari avanzati e al know-how dei nostri esperti, operiamo in tre siti produttivi con standard di qualità uniformi, gestendo diverse materie prime in modo specifico.
Il finissaggio conferisce al tessuto l’aspetto, la mano e le performance desiderate.
Il finissaggio dei nostri tessuti viene realizzato negli impianti produttivi del Gruppo: per questo siamo in grado di fornire un servizio personalizzato per le richieste di ciascun cliente.
Il nostro laboratorio interno studia e crea ricette di tintura personalizzate per il singolo cliente ed effettua prove di laboratorio per verificarne le performance.
Ogni metro di tessuto viene inoltre controllato visivamente sulle specole.
I controlli finali comprendono una serie di test fisici e chimici rigorosi che assicurano la massima qualità del tessuto finito. Questi test vengono effettuati nel nostro laboratorio interno accreditato da Accredia.
Gestiamo internamente anche la logistica, con un magazzino di filati e tessuti semi-automatico e con tecnologia di tracciamento RFID, per garantire che ogni consegna sia gestita con efficienza e puntualità.