IT / EN

COTONE ORGANICO

Il cotone organico è un cotone coltivato con metodi e prodotti che hanno un basso impatto sull’ambiente.

Per la produzione di cotone organico, vengono utilizzati sistemi di produzione biologica, che non prevedono l’utilizzo di pesticidi, insetticidi, fertilizzanti chimici e semi OGM.

Questo processo di coltivazione è reso possibile dall’introduzione nelle piantagioni di insetti predatori, che sostituiscono gli insetticidi chimici, dalla rimozione manuale delle erbacce, che permette di evitare l’utilizzo di erbicidi chimici e dall’uso di fertilizzanti 100% naturali. In questo modo le falde acquifere non vengono in alcun modo impattate.
La coltivazione di cotone organico inoltre minimizza anche il consumo di acqua, grazie all’implementazione di una tecnica produttiva chiamata rotazione delle colture, che rende il terreno più fertile e quindi meno bisognoso di acqua.

La produzione del tessuto, così come la coltivazione della materia prima, viene eseguita in maniera sostenibile, impiegando ridotti quantitativi di acqua, limitando l’utilizzo di prodotti chimici e ponendo la massima attenzione  al risparmio energetico e all’uso di fonti rinnovabili.

Il risultato è un tessuto ipoallergenico, traspirante e confortevole, con una resa stilistica unica.