IT / EN

RICERCA E INNOVAZIONE

Ricerca e innovazione in ogni fase dello sviluppo di un tessuto.

Le collezioni che Albini Group propone al mercato sono il risultato di un lungo processo di ricerca e sviluppo. Grazie al controllo completo dell’intera filiera, ogni singola fase della creazione di un tessuto diventa un’opportunità per innovare.

La qualità inizia dalle materie prime, per questo Albini Group è costantemente alla ricerca delle migliori, grazie a un team dedicato che si occupa della ricerca e della selezione dei più bei cotoni e lini al mondo. Un esperto del Gruppo Albini viaggia in tutto il mondo per trovare, far sviluppare o coltivare, la materia prima giusta per ogni singolo tessuto.

Creatività, ricerca, sperimentazione e un importante know-how di filatura ci consentono di realizzare tessuti con filati speciali, come mélange, mouliné, bottonati, bouclé e ciniglie. Sviluppiamo mischie particolarmente innovative e con filati nobili come seta, lino, lana e cachemire.

ICA Yarns (I Cotoni di Albini S.p.A.), società del Gruppo specializzata nella produzione e nella vendita di filati di alta gamma realizzati con fibre naturali, nobili e sostenibili, ci permette di perfezionare il controllo diretto e completo sulla filiera produttiva, dalle materie prime ai tessuti. 

Ogni ricetta di tintura viene studiata internamente, consentendo lo sviluppo di nuove tecniche ed effetti, come i délavé e le tinture bicolore. Macchinari allo stato dell’arte e tecnologie all’avanguardia ci consentono performance di coloritura eccellenti e un notevole risparmio di risorse energetiche, prestando grande attenzione all’impatto ambientale.

Ogni collezione Albini Group realizza tessuti innovativi, grazie all’uso di materie prime innovative, nuove armature e disegni, filati speciali e pregiati.

Grazie all’importante know-how delle persone e a telai all’avanguardia è possibile dar vita tessuti preziosi: tutti i macchinari di tessitura vengono costantemente rinnovati per mantenere la tecnologia sempre allo stato dell’arte.

Durante il finissaggio, ogni tessuto viene impreziosito nel touch e nell’aspetto.
Albini Group realizza questa fase nel proprio stabilimento in Italia, dove, grazie al perfetto controllo di processo e all’utilizzo di apparecchiature studiate in esclusiva, realizza nobilitazioni innovative e performanti.

Il controllo costante lungo tutta la filiera produttiva consente ad Albini di verificare l’esito delle innovazioni introdotte in ogni singola fase. Una tempestiva messa a punto dei requisiti iniziali è fondamentale per rendere definitivo il processo, ottimizzare le performance di prodotto e ottenere la massima qualità in ogni passaggio della creazione del tessuto.

Nel 2019 è nato ALBINI_next, il think tank di Albini Group dedicato all’accelerazione di idee e al trasferimento tecnologico fra scienza e industria. ALBINI_next immagina e realizza prodotti e processi nuovi, con un approccio creativo e non convenzionale che cerca soluzioni inedite a problemi specifici dell’ambito tessile. Ma non solo: collabora con enti universitari e start up per creare innovazioni implementabili in un business industriale.