IT / EN
Febbraio 6, 2024

Albini Group partecipa alla mostra ALLA MODA DAL 1948

Albini Group ha preso parte alla mostra manifesto dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori della manifattura italiana del tessile, abbigliamento e pelletteria inaugurata da Trama Palza, associazione no profit che promuove la moda sostenibile attraverso l’arte.

La mostra “Alla moda dal 1948” punta a valorizzare le best practices di 7 aziende italiane della manifattura tessile, tra cui Albini Group, che adottano un’etica virtuosa verso i propri lavoratori e lavoratrici. Le opere in mostra sono la rivisitazione delle divise da lavoro di ogni azienda, proposte come un vero e proprio manifesto di sostenibilità sociale, rivisitate in ottica di upcycling e creatività sartoriale da alcuni fashion designer tra i più noti del panorama della moda sostenibile.

“Alla moda dal 1948” si pone l’obiettivo di fare divulgazione sui diritti e i doveri delle cittadine e dei cittadini, quindi di promuovere e diffondere i principi fondamentali legati al mondo del lavoro sanciti dalla Costituzione della Repubblica Italiana, creando maggiore consapevolezza e stimolando momenti di riflessione nel pubblico, che viene anche coinvolto nel processo artistico della mostra.

La vincitrice del contest, Flavia La Rocca, ha creato con il camicie da lavoro di Albini Group un elegante abito femminile, inno alla maternità e alle donne lavoratrici.