Si è tenuta questo ottobre, nel suggestivo complesso dell’ex Mattatoio della città di Roma, la prima edizione italiana di Forces of Fashion: l’evento di respiro globale patrocinato da Vogue che racconta il mondo della moda attraverso le voci dei suoi protagonisti.
Un appuntamento unico nel suo genere in cui il pubblico ha avuto la possibilità di incontrare chi disegna le collezioni, chi le vive e chi le indossa, in un dialogo tra generazioni, sensibilità e attitudini.
L’evento, contraddistinto da un ricco programma di spazi esperienziali e talk, ha visto la partecipazione di Albini Group in veste di attore centrale nel mondo della moda.
Sono intervenuti nel talk moderato da Elisa Pervinca Bellini dal titolo “Tessuti del futuro: un’innovazione italiana”, Stefano Albini, Presidente di Albini, e Giorgia Carissimi, Textile Innovation Manager, per raccontare alcuni progetti sviluppati da ALBINI_next legati allo sviluppo di alternative sostenibili lungo la filiera tessile.
Tra i progetti esposti:
OFF THE GRAIN: un innovativo e ambizioso progetto di upcycling nato dal lavoro di ricerca di ALBINI_next in collaborazione con Riso Gallo, che ha dato vita ad una nuova tipologia di tintura ricavata dalla lavorazione di un sottoprodotto proveniente dall’industria alimentare. Una colorazione naturale che nasce con l’obiettivo concreto di salvaguardare il pianeta.
GROUNDED INDIGO: un colorante tessile naturale, che nasce nell’ambito della ricerca di pratiche di colorazione più responsabili. Per la realizzazione di questo progetto ALBINI_next ha scelto di collaborare con Stony Creek Colors, produttore americano dell’unico indaco al mondo 100 % plant-based certificato USDA BioPreferred™.
EXTERIA: il progetto pionieristico che nasce dalla collaborazione tra ALBINI_next e Colorifix, volto alla transizione da coloranti sintetici a colori provenienti da microorganismi ingegnerizzati.
Centrale il contributo di Tiziano Guardini, Conscious Fashion Designer che da sempre ha scelto di avere una visione consapevole della moda: divulgatore di un design che nasce dalla ricerca di materiali speciali fortemente sostenibili e cruelty free, dove etica ed estetica rappresentano un binomio imprescindibile.
Un lavoro creativo quello di Tiziano Guardini, che si coniuga con i valori promossi da Albini Group per diventare espressione di una consapevolezza secondo cui la natura è il punto di partenza e di arrivo del processo creativo.