IT / EN
Agosto 4, 2023

Albini Group diventa Sostenitore Ufficiale di Slow Fiber

Albini Group diventa Sostenitore Ufficiale di Slow Food Italia, contribuendo a dar vita alla nuova rete Slow Fiber. Figlia dell’associazione Slow Food, che da anni è impegnata a promuovere un cibo buono, pulito e giusto per tutti, Slow Fiber propone lo stesso percorso e gli stessi valori nel settore dell’abbigliamento.

Slow Fiber e i suoi sostenitori si pongono l’obiettivo di divulgare la conoscenza dell’impatto che i prodotti tessili hanno sull’ambiente, sui lavoratori della filiera e sulla salute dei consumatori per diffondere una nuova etica e cultura del vestire.

La forza di Slow Fiber risiede nella rete delle aziende del tessile italiano che attraverso il proprio operare dimostrano che è possibile creare prodotti tessili per il vestire che siano non solo belli, ma sani per chi li usa, puliti perché l’impatto ambientale dei processi produttivi è ridotto, giusti perché rispettano i diritti e la dignità dei lavoratori coinvolti nella loro realizzazione e sono in grado di durare nel tempo, contrapponendosi al concetto di fast-use e fast-fashion.

Oltre ad Albini Group,le altre aziende del tessile italiano che aderiscono a questi requisiti sono: Oscalito, Opificio, Quagliotti, Remmert, Pettinatura Di Verrone, Tintoria2000, Angelo Vasino, Olcese Ferrari, Tintoria Felli, Manifattura Tessile Di Nole, Holding Moda, Lane Cardate, Italfil, Pattern, Maglificio Maggia e Vitale Barberis Canonico.

Leggi il Manifesto Slow Fiber