IT / EN
Ottobre 21, 2021

I TESSUTI VIROFORMULA DI ALBINI 1876 PER LA CAPSULE COLLECTION DEGLI STUDENTI DELLO IED DI ROMA

“Amabili resti” ed “Ethereal heavy soul”, questi i due nomi scelti per le capsule collection create dagli studenti del corso di Fashion Design dell’istituto IED di Roma.

Una partnership speciale, quella tra Albini 1876 e IED che fin da subito ha assunto la forma di un campus esperienziale ed interattivo al fine di far comprendere agli studenti le varie fasi che precedono la creazione di un tessuto. Lo studio di ciò che sta prima della creazione dell’abito ha avuto l’obiettivo di rendere più chiare le potenzialità del tessuto, per meglio comprendere quali aspetti enfatizzare e valorizzare al meglio nella fase di confezionamento dell’abito.

Le due collezioni sartoriali sono state realizzate con l’intento di esaltare le caratteristiche e le performance antivirali uniche dei tessuti con VIROFORMULA, esito della costante ricerca di Albini. I tessuti, che si distinguono per l’innovativa tecnologia che impedisce la proliferazione di virus e batteri sulla superficie, sono stati declinati in popeline e gabardine nelle tonalità del bianco e del blu marino.

 

Vogliamo sostenere e incoraggiare i giovani talenti a perseguire i propri obiettivi personali e professionali. Grazie alla partnership fra Albini e IED, gli studenti hanno potuto toccare con mano tutti gli aspetti di prodotto, approfondendo know-how, innovazione e stile che stanno dietro ad un capo, partendo dalla ricerca sul tessuto. Sono certo che questa esperienza sarà molto utile alla loro crescita professionale e per noi è un prezioso momento di confronto con giovani designer, capaci di arricchirci con nuovi punti di vista e sorprendenti ispirazioni. ” – commenta Gabriele Camozzi, Head of Marketing di Albini Group.

“Amabili resti” confezionata da Laura Finizio, Giulia Gagliardi, Ida Paliotta, Eugenio Speranza e John Rey Tiva, è un tributo alla natura in continua rinascita ed espansione e si pone come metafora di ciò che l’umanità dovrebbe fare in un periodo storico simile.

“Ethereal heavy Soul” ideata da Nicolò Artibani, Floriana Carannante, Maria Giuseppina Cuguttu, Eleonora Pignata e Gianluca Zumbolo, invece si pone come una capsule rivoluzionaria che vuole stravolgere le linee dei capi tramite arricciature, tessuti in eccesso e pieghe, senza che il capo ne perda la praticità.

Le due capsule collection sono ora esposte allo Showroom Albini di Milano fino al 20 dicembre.