PROCESSO PRODUTTIVO

Albini Group gestisce e controlla tutte le fasi del processo di produzione, garantendo efficienza e qualità assoluta.

FILATURA

La filatura permette di trasformare una massa di fibre tessili disordinata (fiocco) in un’unità di grande lunghezza (filato). I processi di filatura sono molteplici e variano in base alle caratteristiche delle fibre e ai filati da ottenere. L’obiettivo è creare un filato di qualità elevata, regolare, resistente e dalla pelosità minima.

SCOPRI DI PIÙ

TINTURA FILATI

La tintura è il processo di trasformazione del filato greggio in filato colorato mediante l’utilizzo di sostanze coloranti. I fattori da valutare per avere una tintura perfetta sono l’uniformità, la penetrazione del colorante e la solidità. È fondamentale che il tessuto mantenga il colore originale, anche dopo numerosi lavaggi.

SCOPRI DI PIÙ

TESSITURA

In seguito alla filatura e alla tintura, il processo di tessitura porta i filati a intrecciarsi per divenire tessuti. Quando il filo di trama incontra l’ordito nasce il tessuto, sintesi tra la qualità della materia prima, della creatività del disegno, della struttura e dell’esperienza del personale.

SCOPRI DI PIÙ

FINISSAGGIO

Il finissaggio tessile o “nobilitazione” è l’insieme di trattamenti a cui si sottopone il tessuto per migliorarne la tingibilità, la stampabilità, l’idrofilia, il colore, la mano e l’aspetto finale.

SCOPRI DI PIÙ

CONTROLLI FINALI

Al rientro dal finissaggio il tessuto viene sottoposto a test fisici e chimici in laboratorio e controllato sulla specola, dove l’ispettrice ricerca eventuali difettosità. Una volta controllato al 100%, il tessuto viene tagliato e confezionato secondo le esigenze del Cliente.

SCOPRI DI PIÙ